Sociologia
La socializzazione
La trasmissione del patrimonio culturale
II mondo con cui ogni essere umano viene a contatto fin dai primi momenti della propria esistenza presenta soprattutto caratteristiche di tipo "sociale", poiché è un mondo fatto di relazioni sociali già esistenti e già strutturate in un certo modo. Ciò che vale per il neonato si ripete lungo l'intera esistenza umana. Ogni individuo, per tutta la vita, è infatti inserito in un mondo sociale in cui deve imparare a muoversi e con cui deve continuamente rapportarsi. Tale contesto sociale — ormai lo sappiamo — è fatto di regole, usanze e consuetudini, e ogni persona deve imparare a conoscere e apprendere tutto ciò per poter interagire con gli altri. Senza questa forma di "conoscenza sociale" la vita in società sarebbe impossibile. La società è un insieme variegato e complesso di norme, ruoli e aspettative sociali, di posizioni differenziate e il più delle volte strutturate in maniera gerarchica, in cui l'individuo deve integrarsi.
Per inserirsi in una società o individuo deve dunque apprenderne le regole e ciò ha un risvolto anche dal lato della collettività. Tuttavia esiste, per così dire, un "nocciolo" comune di conoscenze, di regole, di norme, di abilità sociali di base e di abilità sociali specifiche che abbiamo "ereditato" e che assicurano una certa stabilità e prevedibilità della nostra vita. Ogni società assicura la continuità nel tempo della propria cultura, trasmettendo di generazione in generazione, almeno in parte, ciò che ha elaborato e codificato nel corso della sua storia.
Il processo tramite cui un individuo diviene parte della società dove è nato — o dove si è trasferito — e con cui una società trasmette nel tempo il proprio patrimonio culturale, garantendo una continuità fra le generazioni, si chiama "processo di socializzazione". Si tratta di un processo molto simile a quello dell'educazione, ma che coinvolge ogni momento dell'esistenza di tutti i membri della società, anche se con modalità diverse nelle diverse fasi della vita (vedi Le parole della sociologia). Esso costituisce un aspetto fondamentale della vita sociale perché produce il legame indispensabile fra individuo e società. In particolare, ciò che l'individuo deve interiorizzare, e che accomuna tutti i diversi possibili processi di socializzazione, è la struttura dell'ordine sociale.
I contenuti variano da cultura a cultura. Le regole relative all’igiene personale, per esempio, sono molto diverse fra gli europei e gli africani.
Kommentare
Kommentar veröffentlichen