Pedagogia/L'educazione nel mondo protestante

L'educazione nel mondo protestante

Riforma protestante e alfabetizzazione
Bildergebnis für Riforma protestante e alfabetizzazioneAlcune premesse teologiche 
Diversi motivi hanno contribuito a innalzare i livelli di alfabetizzazione e di conoscenza nell'Europa tra Seicento e Settecento.
La teologia luterana si affidava a una concezione dell'uomo pessimista, di derivazione agostiniana. Lutero credeva che il peccato originale avesse radicalmente corrotto l'essere umano, che era stato salvato dal sacrificio di Cristo.  I protestanti sottolinearono la responsabilità dei singoli nel percorso di salvezza, che poteva crescere se l'individuo conosceva la Parola di Dio depositata nella Bibbia e praticava la vita virtuoso. Lutero tradusse a Bibbia per farla conoscere a tutti. Iniziava l'unificazione linguistica.
La promozione dell'istruzione
La Riforma protestante produsse importanti conseguenze, Lutero stesso sollecitò iniziative pubbliche per l'apertura di scuole. Si rivolse direttamente ai padri di famiglia con una predica sul loro dovere di istruire i figli.
Le scuole familiari
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Era il compito dei genitori insegnare a leggere ai figli, per accostarli alla Bibbia. Sotto il profilo più strettamente educativo è da notare che i riformati, soprattutto i calvinisti, impartivano un'educazione rigida ai bambini, che vedevano come creature istintivamente volte al peccato. Le punizioni, anche fisiche, erano considerate giuste. La servita e la durezza importavano l'educazione, che aveva come fine, non diversamente da quanto accadeva tra i cattolici, l'educazione di buoni cristiani.
Comeno e l'educazione universale
La vita
Comeno viene considerato non solo il maggiore esponente della pedagogia di fede protestante, ma addirittura il fondatore della pedagogia e della didattica moderne.
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Nato in Moravia nel 1592, orfano a solo dieci anni, studio a Germania. Divenne pastore della comunità hussita. Era un anticipatore della Riforma protestante. L'hussitismo venne poi a inserissi nel movimento di Riforma protestante. Comeno era interessato per la pedagogia e scriveva tante opere.







Un ottimismo pedagogico
Creare una scuola universale. nella quale avviare i giovani al sapere e alla virtù, assegno all'educazione un ruolo centrale nell'opera di ricostruzione dell'armonia tra uomini tra uomo e creato. Per contrastare il male e il disordine, egli propose un grande progetto pedagogico, venato di misticismo e teso a restaurare la moralità mediante la diffusione del sapere e delle virtù. Il suo ottimismo pedagogico scaturiva dalla sua concezione del peccato originale, diversa da quella cupa di Lutero e Calvino: l'uomo era segnato dal peccato originale, ma senza essere necessariamente un peccatore.
Egli credeva invece nell'innocenza dei bambini.
Papadia e pansoti
Questo significava, secondo Comenio, insegnare tutto a tutti. Il suo ideale, che oggi si definirebbe "democratico", era cioè far conoscere a tutti i principi fondamentali del sapere, La cultura viene considerata lo strumento per eccellenza di un rinnovamento completo della società.
Tutti gli uomini andavano istruiti, fino ai livelli massimi del sapere.
Bildergebnis für LibroIl sapere si costruisce nell'unità fra teologia, filosofia e scienze e cioè all'insegna di una visione enciclopedica tale da rendere possibile l'organizzazione sistematica delle varie discipline e il loro più facile insegnamento e apprendimento.
La prospettiva pedagogica
Scopo dell'educazione è quello di formare uomini saggi e buoni. L'originalità e la novità di Comenio stanno nella sua capacità di progettare e realizzare una pedagogia pratica, affidata all'abilità del maestro di saper stabilire un rapporto con realtà infantile, di esplorarne la natura, di parlare ai bambini in modo efficace. Considerava il gioco l'attività naturale del bambino e riteneva che il movimento e attività fisica nell'infanzia fossero fondamentali. Leducazione dei figli iniziava prima della loro nascita, con la formazione dei giovani al matrimonio poi alla genitorialità.

L'organizzazione della scuola 
Da 6-12 anni tutti i da fanciulli avrebbero dovuto frequentare la scuola vernacola, ovvero una scuola in lingua volgare. Negli anni dell’adolescenza l'alunno passava alla scuola cosiddetta "latina", che durava altri sei anni. Infine nell'accademia i giovani avrebbero avuto accesso alla piena pansoti.
La scuola era aperta a tutti.

Comeno e la fondazione della didattica
L'educazione secondo natura
Bildergebnis für Wolfgang RatkeWolfgang Ratke aveva elaborato il suo sistema educativo basandosi su una concezione empirista della conoscenza: l'educazione corretta procedeva dai sensi all'intelletto, quindi dalle cose ai normi delle cose, dal particolare al generale. Comenio riuscì a coniugare l'empirismo di Ratke con la sua prospettiva saldamente religiosa.
L'intelletto viene descritto come uno specchio interiore che riceve, ordina e moltiplica le immagini. L'immagine delle cose è una rappresentazione, l'immagine della rappresentazione è la parola.
Ideatore di tesi scolastici
Per facilitare questo procedimento Comenio elaborò il primo libro didattico illustrato, l'Orbis sensualium oictus. Scopo del libro era insegnare i nomi delle cose in latino e nelle lingue moderne. Il volume si apriva con un dialogo tra maestro e allievo. La prima lezione verteva su Dio, poi seguiva la creazione. L'andamento del libro era circolare: si apriva e si cludeva con Dio. La natura era rappresentata in modo organico e attento, ma sempre rimandava a Dio creatore.
In altre opere applicò concretamente il metodo della gradualità.
L'influenza di Comenio
Comenio esercitò un profondo influsso sull'Europa. La sua forte impronta religiosa venne però ben presto stemperata e la sua didattica fu spesso scissa dalla sua pedagogia.
L'idea di libri scolastici illustrati ebbe grande fortuna e fu ripresa nel XVIII secolo.

Franke e il pietismo
Il movimento pietista
Bildergebnis für "pietismo". Si trattava di un movimento di riforma tutto interno al luteranesimo. Il fondatore fu il pastore Philipp Jakob Spener.Nella seconda metà del Seicento sorse in Germania un movimento religioso, detto "pietismo". Si trattava di un movimento di riforma tutto interno al luteranesimo. Il fondatore fu il pastore Philipp Jakob Spener.
Suo allievo fu Francke, cui si deve l'elaborazione della pedagogia pietistica. Diede vita a scuole differenziate per ceto e per genere: per fanciulli di media condizione, per bambine povere..
I bambini del suo orfanotrofio non solo imperavano a leggere, scrivere e fare di conto, ma studiavano anche discipline scientifiche, il latino, l'ebraico e le lingue moderne.
Una pedagogia dura, una didattica comeniana
L'espiazione era per Francke il momento centrale del processo che conduceva alla conversione e alla rinascita, ovvero alla formazione dell'uomo nuovo. La pedagogia di Francke presenta un doppio carattere: un aspetto decisamente repressivo e un rispettoso delle inclinazioni naturali dell'alunno.

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