Antropologia/ La parola come forza creatrice

La parola come forza creatrice 


Lo viaggiatore e scrittore e  Bruce Chatwin ha scritto il libro  con il titolo“Le vie dei canti”, che parla della funzione della parola nella concezione del mondo degli aborigeni. 

Gli aborigeni sono un esempio molto chiaro per spiegare la “potenza” della parola. La parola non funge solo da mezzo per comunicare, ma diviene perfino elemento fondamentale per la creazione del mondo. Secondo gli aborigeni la creazione avvenne per mezzo del canto degli antenati e proprio tramite il canto è possibile ripercorrere le “vie” attraverso cui avvenne la creazione. 
Dal brano si capisce l’importanza della parola nella società degli aborigeni australiani. Anche nelle società fondate sulla scrittura rimangono alcuni elementi di oralità. Secondo me nella societá la parola svoge un ruolo fondamentale, sia dal punto di vista della comunicazione, sia da quello della compresione del mondo. Grazie alla scrittura la parola non é solo un "dire", ma anche un fare. La comunicazione é molto importante per gli uamini, solo cosí era possibile per loro di creare un mondo come noi lo consciamo oggi. 


Sfera religiosa
Sfera sociale e civile
Sfera personale
Oralità
(canto o parola pronunciata)
Nella religione il canto ha un ruolo umportante, cantando insieme una canzione i cristiani hanno un svolgono un sentimento di unitá e di un gruppo. La religione è basata su preghiere che vengono pronunciate ad alta voce.
La coesione della comunità si rafforza attraverso conversazioni e canzoni reciproche.
Attraverso la lingua, i contatti vengono stabiliti e mantenuti. 
Cantare puó essere come una mediazione per una persona e guarire l'anima.
Scrittura
La storia della nostra religione è stata scritta nella volontà e così si può trasmettere di generazione in generazione.
Informazioni e messaggi possono essere scritti e trasmessi.
Grazie alla scrittura di pensieri, tutto può sembrare molto più chiaro.

Kommentare

Beliebte Posts aus diesem Blog

Psicologia

Psicologia/ Il gruppo

Antropologia/ Persone, etnie, classi e caste