Sociologia/ le organizzazioni


Le organizzazioni


I gruppi secondari come organizzazioni sociali
I gruppi secondari vivono sulla massima istituzionalizzazione possibile dei ruoli e delle posizioni, quindi delle relazioni sociali. Questi gruppi sono aggregazioni vaste e complesse di persone, che possono sopravvivere solo perché sono basate sull’istituzionalizzazione dei comportamenti. Senza un’organizzazione efficiente non potrebbe nascere alcuna azienda di tipo industriale.
Dunque il processo di istituzionalizzazione tocca i suoi vertici quando un insieme di persone ricorre a un’organizzazione rigida ed efficiente per raggiungere lo scopo che si è prefissato

Le scienze sociali chiamono genericamente organizzazioni quei gruppi secoondari che piú da vicino si conformano al modello di istituzionalizzazione dei comportamenti e stardizzazione dei ruoli, perché la struttura organizzativa efficiente e capillare é la loro caratteristica dominante.


La razionalitá delle organizzazioni sociali
Un’organizzazione è dunque un insieme di individui che segue delle condotte impersonali al fine di conseguire determinati obiettivi e ha fondamentalmente tre caratteristiche:

  • Un fine collettivo
  • Una rigorosa divisione dei compiti
  • Una formale attribuzione di ruoli

L’insieme di questi caratteri costituisce quella che è detta la razionalità dell’organizzazione.

In una organizzazione i comportamenti si istituzionalizzano in funzione dello scopo dato. Secondo Max Weber un atteggiamento razionale rispetto allo scopo consiste nella ricerca del modo più efficace per ottenere un certo scopo desiderato. Nella nostra società aumentano gradualmente le azioni e le circostanze nella vita di ciascuno che ubbidiscono a un principio di razionalità. Nel gruppo dunque acquisiscono sempre maggior peso le forme di aggregazione impersonali e burocratiche.

Organizzazioni e societá industriale
La diffusione delle organizzazioni è un aspetto tipico del mondo industrializzato. Nella società industriale l’integrazione sociale ha bisogno di una “ricomposizione coordinata” dei ruoli diversificati, ovvero deve essere organizzata. Nella società industriale tutta la vita si svolge nel contesto di organizzazioni.

Kommentare

Beliebte Posts aus diesem Blog

Antropologia/ Persone, etnie, classi e caste

Psicologia/Gustave Le Bon

Antropologia