Sociologia/ la burocrazia

La burocrazia


Un modello organizzativo
La sociologia chiama “burocrazia” l’insieme dei principi organizzativi su cui queste organizzazioni sociali si basano; la burocrazia viene qui intesa come modello a cui si ispirano sostanzialmente tutte le forme di organizzazione oggi esistenti. Le organizzazioni sociali, anche se molto varie, presentano alcuni caratteri comuni, che possono essere:
  • Una divisione stabile dei compiti
  • Un sistema razionale di competenza tecniche 
  • Una precisa struttura gerarchica
  • La presenza di aree giurisdizione prestabilite 
  • Un personale impegnato professionalmente e appositamente stipendiato.
  • Un’etica dell’obbiettività

La burocrazia nella societá industiale
L’insieme di questi requisiti fa sì che la burocrazia sia lo strumento attraverso cui le organizzazioni sociali agiscono razionalmente in modo da ottenere gli scopi prefissati rapidamente. La burocrazia è sinonimo di razionalità rispetto allo scopo. Infatti l’organizzazione di tipo burocratico ha il pregio di potersi applicare con buoni risultati praticamente in qualunque settore.

Esistono oggi anche organizzazioni non burocratiche, quali i kibbutz e i gruppi di self-help.
Kibbutz: 
Azienda agricolo-industriale caratterizzate da un'organizzazione di tipo collettivistico nella quae la propria privata é abolita e la gestione dell'organizzazione produtiva non avviene per via gerarchica, ma per mezzo di strumenti democratici. Bildergebnis für il kibbutz
Gruppi di self-help: 
Associazioni che sorgono tra individui che si trovano in condizioni simili e si uniscono per autarsi reciprocamente o per affrontare problemi comuni. 

La forza della burocrazia
La nostra è una società burocratica. L’organizzazione è una piramide all’interno della quale sono previsti vari gradi di responsabilità; ogni burocrate svolge sempre le stesse mansioni affinché possa specializzarsi in esse. Se dunque le operazioni vengono svolte sempre nella stessa maniera, è presumibile che l’ordine, la rapidità, e quindi l’economicità, siano assicurati. La burocrazia sta nella sua capacità di rendere calcolabili e prevedibili i comportamenti, che sono dunque stabiliti a priori.

Kommentare

Beliebte Posts aus diesem Blog

Antropologia/ Persone, etnie, classi e caste

Psicologia/Gustave Le Bon

Antropologia