Sociologia/ il gruppo sociale

Il gruppo sociale 


Secondo Robert Merton (nel 1949) il gruppo sociale è un insieme di persone che interagiscono tra loro in modo strutturato. Il carattere strutturato della loro interazione le rende un aggregato stabile, cioé una figura sociale riconoscibile. 
La definizione secondo Merton: Il gruppo sociale é un insieme di persone che interagiscono in modo strutturato, sentono di appartenere a guel gruppo, sono percepite dagli altri come appartenenti a quel gruppo.  In ogni gruppo possono certo verificarsi episodi di conflitto, ma una relazione puramente conflittuale non dá luogo a un gruppo. 

Un gruppo deve possedere, per essere tale, alcuni requisti minimi:
una struttura collaborativa e il riconiscimento da parte degli individui di appartenere o meno al gruppo stesso. 
Requisti minimali (per esempio): una familia, un villaggio, un partito politico, un gruppo di amici, un gruppo di colleghi,una squadra di pallavolo, una classe scolastica, una nazione,la mafia...
Categorie sociali: le donne, i giovani, gli anziani...
Tutte queste sono categorie sociali, ossia insiemi di persone definiti da qualche carattere che tali persone hanno in comune, non da un rapporto reciproco reale, sia esso diretto o indiretto.
Nemmeno le folle sono gruppi sociali, poiché mancano dell`orientamento alla collaborazione. Le classi sociali, come i borghesi, gli operai e i nobili non sono organizzati  e il piú delle volte non hanno una consapevolezza di sé perció non sono dei veri e propri gruppi ma dei quasi-gruppi.
I gruppi possono differire in funzione della dimensione dell'intensità degli affetti coinvolti, della rigidità della struttura interna, dell'esistenza di legami più o meno personali, si tratta della distinzione tra gruppi primari e gruppi invece secondari.
  • Un gruppo primario é costituito da un piccolo nummero di persone, prevede ruoli molti flessibili, i membri interagiscono tra loro dirattamente e i rapporti coinvolgono fortamente la personilitá e l`affettivitá dell'individuo. Gruppi primari (per esempio): la familia, gli amici, compagni di classe..
  • Un gruppo secondario é costituito da un vasto aggregato di persone che hano i rapporti personalizzati e governati da regole rigidamente strutturate. Gruppi secondari (per esempio): la polizia, la scuola o un partito politico 


La standardizzazione dei ruoli e il coinvoglimento affettivo
Tutti i gruppi sociali, nella misura in cui non costituiscono aggregati casuali o inconsapevoli, ma stabili, strutturati e con una propra indentitá, sono l'espressione di un certo livello di istituzionalizzazione; in essi il comportamento spontaneo é soppiantato in misura maggiore o minore dal comportamento standardizzato e normativamente vincolante.
La distinzione tra gruppi primari e secondari non é sempre netta e univoca. In molti casi un gruppo puó presentare nello stesso tempo alcuni aspetti che lo assimilano ai gruppi primari e altri che lo assimilanoai gruppi secondari.

Kommentare

Beliebte Posts aus diesem Blog

Psicologia

Psicologia/ Il gruppo

Antropologia/ Persone, etnie, classi e caste