Antropologia/ forme di societá
Forme di societá
Nel corso degli ultimi cinquantamila anni la specie si é differenziata sul piano fisico, linguistico e culturale.
I gruppi umani si sono distinti tra loro per l'adattamento ai diversi ambienti del pianeta e si sono allontanati gli uni dagli altri. Diffondendosi su tutta la terra, l'umanità ha occupato aree diversissime. È quindi logico che, in presenza di ambienti cosí differenti, gli esseri umani abbiano dovuto elaborare forme di adattamento molto diverse tra loro.
Tutti i modi di vivere nel mondo sono il risultato di un lunghissimo processo chiamato HOMO SAPIENS. Al centro di questo processo c'è il lavoro umano, un concentrato di energia fisica e capacità di manipolare la materia grezza. L’essere umano è un essere sociale e quindi vive in comunità.
Il lavoro umano
Al centro del processo lungo quanto la storia di Homo sapiens c'é il lavoro umano: un concentrato di energia fisica e capacitá di manipolare la materia grezza, di costanza nel saper osservare e fare esperienze, di abilitá nel costruire e anche di fantasia nell'immaginare sempre nuove di fronte a sempre nuovi problemi.
L'energia, l'impegno, la capacitá di osservazione, le attivitá di osservazione, le attivitá pratiche, l'uso di utensili e stumenti, le conoschenze attraverso cui l'uomo soddisfa i prorpi bisogni e garantisce la sopravvivenza propria e dei membri del proprio gruppo famigliare sociale. L'organizzazione del lavoro é alla base delle relazioni umane, e queste relazioni determianano rapporti di forza e di potere, di maggiore o minore ricchezza.
Kommentare
Kommentar veröffentlichen