Pedagogia
Educare nellá liberta
di Erasmo da Rotterdam
Il brano, Erasmo da Rotterdam, si concentra sul tema della virtú e della razioniltá umana fornendo delle indicazioni sul metodo di insegnamento.
Erasmo da Rotterdam (1467–1536), è stato un teologo, umanist e filosofo. Lui é la figura piú grande del pensiero umanistico e rinascimentale.
Vivere secondo ragione:
Gli animali imparano e vivono attraverso gli instinti. Ció che distingue gli uomini é vivere secondo ragione e per questo viene detto animale razionale.
L'apartamento della virtú:
Se i bambini hanno giá imparato il cattivo comportamento, sará difficile togliere loro le abitudini apprese. Per questo é molto importante che i genitori si occupano del buon comportamento e dell'insegnamento della virtú dei bambini.
I doveri verso i filgli:
Erasmo paragona l'educazione verso i figli ad un campo fertile ma non ancora coltivato. Affermando che se esso viene trascurato, verrá occupato da spini e rovi e ció che nascerá dal seme non sará positivo.
Il metodo d'insegnamento:
Un metodo d'insegnamento dolce fará sembrare lo studio un gioco. Vanno inventato vari sistemi per far divertire il bambino. Il primo stadio dell´apprendimento é l´amore verso il maestro e l'educatore deve saper ricreare dentro di se l'affetto di un genitore.
Kommentare
Kommentar veröffentlichen